Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Chi ha staccato la spina alla Power Line Communication?

Anni fa l’Enel aveva deciso di scendere in campo come Internet Provider, grazie alla tecnologia Power Line Communication. La rete elettrica arriva anche nel più sperduto borgo rurale e sul cocuzzolo delle montagne e può trasportare dati, oltre che energia. Fine del digital divide! Parafrasando l’on. Cetto La Qualunque, “cchiù banda larga pè tutti“. La Power Line Communication (PLC) sembra essere morta prima di nascere. Dopo la sperimentazione condotta in alcune città, Enel non ha fatto sapere più nulla. Soltanto a Brescia l’azienda Selene Telecomunicazioni commercializza il servizio Speedy, già offerto a undicimila clienti (….l’ accesso ai servizi di telecomunicazione e’ disponibile da ogni presa elettrica nelle case dei clienti senza che siano necessari interventi o modifiche delle reti elettriche all’ interno degli edifici). Perché non accade altrove? Chi ha staccato la spina?

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
marzo: 2008
L M M G V S D
« Lug   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31