Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il mercantile a vela

Abbiamo aperto un nuovo capitolo della storia della navigazione commerciale“, dice con orgoglio il capitano Lutz Heldt. Parla il comandante del “Beluga SkySails“, il mercantile trainato da un’avveniristica e tecnologica vela di 160 metri quadrati, al termine del viaggio di due mesi che ha portato l’imbarcazione dalla Germania alla Norvegia passando per Stati Uniti e Venezuela. Quasi dodicimila miglia nautiche.  “Missione compiuta – continua Kapitän Heldt – perché volevamo dimostrare che questo rivoluzionario e antico sistema di propulsione funziona, fa risparmiare combustibile e non inquina”. Qualche mese fa i giornali hanno parlato a lungo dell’esperimento, con articoli di colore, come si dice in gergo. La cosa è invece molto seria e oggi soltanto La Repubblica ha dedicato una pagina alla notizia. Grazie alla sua vela, il Beluga ha risparmiato fino al trentacinque per cento di combustibile, cioè due milioni e mezzo di tonnellate, in soldoni mille dollari al giorno. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea con un milione e duecentomila euro. SkySails conta di mettere in servizio al più presto mercantili con vele di maggiori dimensioni. Le merci viaggiano da un capo all’altro del pianeta soprattutto via mare. Pensate al risparmio, anche in termini di mancate emissioni di CO2 nell’atmosfera! Per i dettagli tecnici sul funzionamento del sistema SkySails, cliccate qui.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
marzo: 2008
L M M G V S D
« Lug   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31