Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Bollette digitali

Enel, American Express e Telepass mi inviano fatture digitali invece che bollette di carta. Ho aderito volentieri alla proposta. E’ più comodo archiviare un file pdf. Occupa meno spazio, c’è meno carta in giro per la casa e così dò il mio contributo, sia pur simbolico, alla difesa dell’ambiente. Meno carta, più alberi.

La fatturazione elettronica è cosa giusta ma, leggo in giro per la rete, il fenomeno è marginale. In Italia come nel resto d’Europa. La versione pdf, dicono gli esperti, non basta. L’utente deve andarsela a cercare e poi scaricare. Ci vorrebbero veste grafica e contenuti più accattivanti, e un database delle bollette del passato. Insomma il servizio può migliorare.  

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

  • A mio parere il principio è giusto: risparmiare carta. Ma all'Enel fanno le cose a metà: il riapsrmio sul francobollo, ad esempio, andrebbe sottratto sulla bolletta. Ma pensi che sono sono mesi che scrivo al customer care e non si degnano di rispondere!

  • Marco

    sul sito dell'enel leggo che la bolletta elettronica sostituisce quella cartacea e permette di risparmiare carta e non emettere CO2…al momento della sottoscrizione però mi si dice di stampare la bolletta ai fini fiscali (infatti io sapevo che la bolletta elettronica può essere inviata solo dopo un accordo tra il cliente e il fornitore…Telepass infatti invita chiaramente il cliente a stamparsi la fattura ai fini fiscali): ma se devo stamparla io dove sta il risparmio economico, di carta e la diminuzione di CO2? Non sarà solo un modo di enel per ribaltare i costi di stampa sul cliente e risparmiare sull'invio di qualche milione di fatture?

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2008
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930