Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Quanto costano i pomodori?

Ho scritto “pomodori” in un SMS (gratuito) inviato al numero 47947 del servizio SMS Consumatori. Sono passati pochi istanti e ho ricevuto ben tre SMS in risposta. Ecco il primo: ” pomodori ciliegini prezzi euro/kg: origine 0,70, ingrosso 1,31, vendita al nord 3,55, al centro 2,85, al sud 2,05″.

Gli altri due SMS indicano i prezzi dei pomodori da insalata e di quelli rossi a grappolo. Ecco un mirabile esempio di servizio al cittadino, e-government. Iniziativa lodevole del Ministero delle Politiche Agricole, in collaborazione con Ismea e con le associazioni dei consumatori.

Siete davanti al banco del fruttivendolo e temete la fregatura? Via con l’SMS. Se il prezzo si discosta troppo da quelli indicati nella risposta, avete tutto il diritto di protestare e, semmai, segnalare l’anomalia alla Guardia di Finanza. Il numero è 117. Anche quello è gratuito.

E non dimenticate di farvi fare lo scontrino. Fiscale. Finchè dura.

Per saperne di più, cliccate qui. Il sito è fatto molto bene.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

  • io ci ho provato più volte. è davvero gratis, sia la richiesta che la risposta. Almeno, io non ho trovato addebiti. Quanto alla pubblicità, hai perfettamente ragione. Per fortuna ci siamo noi blogger…

  • pl

    …è gratuita la richiesta via sms…ma è anche gratuita la risposta che mandano o viene addebitata?? sembra strano che nn ci sia la fregatura dietro…anche se si tratta di una iniziativa promossa da un ministero!! :oD
    sembrerebbe essere tutto gratis…c'è solo ovviamente un tetto al numero di richeiste giornaliere/mensili…
    è un peccato che servizi cosí utili siano poco pubblicizzati

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2008
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930