Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Riuscirà davvero il computer a farci parlare un’unica lingua?

Riuscirà davvero il computer a farci parlare un’unica lingua, “rovesciando Babele” come afferma nel suo ultimo libro? Gino Banterla, giornalista del mensile Green, edito dal Consorzio interuniversitario nazionale La chimica per l’ambiente, lo chiede al pioniere della linguistica informatica, padre Roberto Busa.

Direi di no – risponde lo scienziato gesuita – se intendiamo che in prospettiva tutti gli uomini possano parlare una sola lingua. Ma rispondo senz’altro di sì se consideriamo il computer come un intermediario tra persone che parlano lingue diverse, come portatore di una lingua ontologica e ideografica nella quale ogni singola parola ha un solo significato. Un cinese e un italiano grazie al computer potranno un giorno dialogare tra di loro senza conoscere l’uno la lingua dell’altro e neppure l’inglese. In pratica accadrà questo: il cinese invia un testo nella sua lingua al computer, il quale lo traduce e lo trasmette all’italiano; quest’ultimo scrive in italiano e il computer traduce in cinese. Prima che si arrivi a questi risultati gli esperti italiani e cinesi dovranno ovviamente elaborare i necessari programmi, risultato del matrimonio tra la fisica dell’informatica e la microanalisi delle lingue. E’ un’intervista imperdibile. Si può scaricare e leggere cliccando qui.

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930