Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Chi l’ha detto che non leggiamo libri?

Un altro luogo comune da sfatare. E’ vero che in Italia si vendono (e leggono) pochi giornali, ma è anche vero che i libri godono di ottima salute.

Da gennaio a marzo 2008 il mercato dell’editoria ha pesato per il 70,3 per cento sulle vendite del settore Entertainment, che comprende libri, home video (19,5 per cento) e videogames (10,2 per cento. I dati sono stati rilevati da GfK Marketing Services Italia.

Libri, dvd e videogame sono stati acquistati soprattutto (56 per cento) in librerie e negozi specializzati in intrattenimento, ma non si deve sottovalutare il peso degli ipermercati (28 per cento) e della grande distribuzione specializzata in elettronica di consumo (16 per cento).

Tornando ai libri, quali sono i generi che piacciono di più? Secondo GfK Marketing Services Italia , tirano narrative e libri per ragazzi (31 e 33 per cento). Indietro, e di molto, gialli, horror e spionaggio (11 per cento), romanzi rosa (2 per cento), fantasy (2 per cento), umoristica e satira (1 per cento), mentre il peso della categoria “non fiction”, in cui rientrano manuali, dizionari, hobbistica e guide si attesta in questi canali al 20 per cento del totale libri venduti.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2008
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031