Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il vento pulito che spazza le tasse

Grazie ai soldi entrati in cassa con l’eolico, entro gennaio del 2009 sara’ attivo nel Comune di Alberona, in provincia di Foggia, un centro di assistenza per gli anziani non autosufficienti. I proventi della produzione di eolico hanno gia’ consentito alla cittadina del subappennino dauno di cancellare l’addizionale Irpef. Presto saranno abolite Ici e Tarsu.

L’investimento complessivo per realizzare il progetto “Dopo di noi”, con l’attivazione del centro di assistenza agli anziani, e’ pari a 290 mila euro: il 50 per cento del finanziamento – informa una nota del Comune – sara’ stanziato dalla Regione Puglia. Il Comune di Alberona – grazie a un contributo di 70mila euro assicurato da “Fortore Energia” – ha garantito la parte restante delle risorse economiche necessarie.

La ‘Ivpc’, invece, fornira’ gli arredi che completeranno l’allestimento della struttura. Sia la ‘Fortore Energia’ che la ‘Ivpc’ sono societa’ che si occupano di progettazione, costruzione e gestione di impianti e servizi per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed entrambe operano anche ad Alberona.

Nei mesi scorsi, grazie agli incassi dell’eolico, l’Amministrazione comunale ha cancellato l’addizionale Irpef, ha distribuito un bonus di 500 euro alle famiglie dei nuovi alunni iscritti all’istituto scolastico comprensivo e ha reso gratuito il servizio mensa per la scuola.

“Nel 2005, Ivpc, Energy e W.w.e.h hanno avviato l’iter per la realizzazione di tre parchi eolici ad Alberona, spiega il sindaco Giambattista Forgione. Al momento ne è attivo soltanto uno. Quando entreranno tutti a regime, completeremo il programma con l’abolizione di Ici e Tarsu”.

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2008
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031