Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

In rete già impazza il toto-tracce

Il rapimento di Aldo Moro e una versione di Tucidide. A meno di un mese dalla fine della scuola sui siti studenteschi e’ gia’ cominciato il totomaturita’, mentre e’ ancora accesa la querelle sul recupero dei debiti scolastici.

Alla ridda di ipotesi sulle tracce che verranno proposte per il prossimo esame di maturita’ (la prima prova, il tema di italiano, e’ in calendario per il 18 giugno, la seconda relativa ai singoli indirizzi di studio per il 19 e la terza, il cosiddetto ‘quizzone’, per il 23) partecipano massicciamente gli studenti, ma anche i professori non si sottraggono al rito.

Sono parecchi i docenti – secondo Studenti.it – che per l’analisi del testo danno come ‘buoni’ Italo Svevo, Pirandello, Moravia e Calvino, considerando che non escono da molto tempo. Per il tema di italiano il rapimento di Aldo Moro -di cui quest’anno ricorre il 30/mo anniversario – e i moti studenteschi del ’68 – di cui ricorre il 40/mo anniversario – sono gli argomenti piu’ gettonati.

Anniversari importanti ricorrono pero’ anche per la Costituzione italiana e per lo Stato di Israele (60 anni). Per la versione di greco (e’ la materia ‘uscita’ al classico) si fanno i nomi di Tucidide e Demostene, assenti dalla maturita’ da molto tempo.

La rosa degli argomenti di attualita’ ipotizzati e’ ancora più ampia: Olimpiadi e questione tibetana, Il premio nobel Al Gore e l’inquinamento, Crisi petrolifera, Crisi dei mutui, Le morti bianche sul lavoro, Bullismo, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, La legge 194 sull’aborto e la Sicurezza informatica. E nonostante sia gia’ uscito due volte di recente, nessuno esclude un Dante ter.

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2008
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031