Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Più giustizia meno scartoffie

Altro che Processo di Kafka! Niente piu’ documenti cartacei negli uffici giudiziari. Tessere con microchip in dotazione al personale amministrativo del ministero della Giustizia e ai magistrati, per la firma digitalizzata di atti e provvedimenti.

Per ora l’esperienza riguardera’ sei regioni pilota, dove saranno distribuite 22 mila tessere elettroniche: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Il Dipartimento Organizzazione Giudiziaria del ministero della Giustizia sta realizzando un progetto per l’accesso sicuro ai sistemi informatici del Dicastero previsto nel Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006”, con l’assenso dell’Autorita’ Garante per la Protezione dei Dati e del Centro nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

 Le smart cards  serviranno a piu’ scopi: tessera di riconoscimento, rilasciata dall’Amministrazione per la ‘identificazione a vista’, in sostituzione del  tradizionale modello cartaceo; autenticazione informatica del dipendente in modo da garantire l’accesso sicuro ai sistemi informatici degli uffici giudiziari, in sostituzione del tradizionale sistema basato sulla digitazione di parole chiave che si presta a possibilita’ di intromissione o frode;  firma digitale di atti e provvedimenti, nell’ottica della de- materializzazione del documento cartaceo.

Per accedere alla postazione di lavoro sara’ necessario disporre della tessera personale, del codice segreto e – nei soli casi in cui si acceda a postazioni di lavoro particolarmente sensibili dal punto di vista della sicurezza – sara’ richiesta l’impronta digitale.

Avremo una giustizia più giusta e rapida?

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2008
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031