Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Social Network? Non fa cassa

Imprenditori e finanziatori del Social Networking tirano il freno agli entusiasmi. La rivoluzione del Web 2.0 è cosa fatta, ma profitti e fatturati sono deludenti. Chi sta mettendo mano al portafogli parla al Financial Times ed esprime delusione.

Nonostante gli oltre quattro anni di sperimentazione che avrebbero dovuto rendere questi siti convenienti per il mercato, lamentano gli operatori del settore, si registrano ancora fatturati in calo tra le societa’ che gestiscono blog fondati sul principio del social networking, e se ne prevede un ridimensionamento nei prossimi anni.

 “Si assistera’ ad una ristrutturazione nei prossimi due anni”, quando molte societa’ che investono nel web di seconda generazione scompariranno, ipotizza Roger Lee, partner di Battery Ventures.

I Social Network “affrontano condizioni macroeconomiche” difficili e risentono della generale crisi finanziaria americana, aggiunge Shawn Hardin, amministratore delegato di Flock, un browser americano che mette in contatto gli utenti consentendo di scambiare video, foto e commenti. Flock, fondato nel 2005 in California, ha guadagnato 15 milioni di dollari in venture capital la scorsa settimana (Il venture capital è l’apporto di capitale di rischio da parte di un investitore per finanziare l’avvio o la crescita di un’attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo).

Un recente accordo di venture capital ha previsto un fundraising (cioè la raccolta di fondi da destinare ad attività sociali) di 500 milioni di dollari per Slide, produttore di congegni di piccole applicazioni usate per il social networking, e Ning, una piattaforma di Social Network fondata da Marc Andreessen, cofondatore di Netscape.

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2008
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031