Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Reti sempre più veloci

Il Politecnico di Valencia ha battuto il record mondiale di trasmissione dati in modalità multimode. I ricercatori spagnoli dell’Istituto per le telecomunicazioni e la tecnologia multimediale (iTeam) hanno raggiunto un Terabit al secondo per chilometro di fibra ottica.

L’esperimento è riuscito grazie a una nuova tecnica, definita allineamento laser-selettivo.  Per il direttore dell’iTEAM, José Capmany, ha detto che la se questa tecnica fosse commercializzata, si potrebbe incrementare fino a duecento volte la velocità di una connessione tipica di cinque megabyte. Sarebbe una rivoluzione, per lo sviluppo della rete multimediale.

I risultati della ricerca di Josè Capmany e Ivana Gasulla sono stati pubblicati da Optics Express“, la rivista di maggior prestigio internazionale nel campo delle comunicazioni ottiche.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
giugno: 2008
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30