Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Cina:condannato per aver messo sul web le foto delle scuole distrutte dal terremoto

L’insegnante Liu Shaokun (绍坤) è stato condannato a un anno di lavori forzati nei campi di rieducazione-tramite-lavoro per avere fotografato e messo sul web le scuole crollate durante il terremoto del Sichuan del 12 maggio. Il sisma – va ricordato – ha causato la morte di novemila studenti, docenti e personale scolastico.

Il gruppo per la tutela dei diritti Human Rights in China spiega che Liu Shaokun è stato giudicato colpevole di avere “istigato disordini”. Questa condanna è “amministrativa”, non prevede processo, né appello. I genitori degli alunni dicono che le scuole erano mal costruite e sono crollate mentre sono rimasti in piedi gli edifici intorno. Hanno chiesto indagini, anche per la sottrazione dei fondi pubblici destinati alle scuole, ma le autorità locali si sono preoccupate di ridurli al silenzio, per evitare cattiva pubblicità durante le Olimpiadi.

Liu è insegnante di scuola media a Deyang, una delle zone colpite, e ha girato per la zona scattando fotografie delle scuole crollate. E’ stato arrestato il 25 giugno e la moglie ha saputo della condanna il 23 luglio.

(fonte: AsiaNews)

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031