Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

HTC Touch Diamond versus iPhone 3G (seconda parte)

Come vi dicevo nel post precedente, ho comprato il Touch Diamond da pochi giorni e dunque il giudizio non è esaustivo. E’ piccolo, maneggevole e supera con un bel 9 gli esami sostenuti finora.

Innanzitutto le cose che non mi piacciono: la mancanza di slot per scheda di espansione esterna. E’ vero che sono a disposizione 4 GB, ma agli “esagerati” come me manca sempre spazio. Io, ad esempio, avrei caricato una micro-SD da 8 GB. L’altro limite è la durata della batteria. Se ci smanetti, accendi il Wi-Fi e usi il vivavoce da auto con il Bluetooth, non arriva alla fine della giornata. Va acquistata dunque una batteria di ricambio.

Per il resto, iPhone è un bel telefono con iPod incorporato, a sistema chiuso, mentre il Diamond è un vero computer tascabile, aperto.

La batteria di iPhone non è estraibile. Se si esaurisce, si manda il device in assistenza. Per Diamond ci sono due tipi di batteria opzionali. Quella normale e quella più cicciotta.

L’iPhone è statico. Si devono aspettare gli aggiornamenti ufficiali di Apple, mentre il Diamond è un oggetto vivo. In rete sono già disponibili gratuitamente numerosi tweaks. Applicazioni utili e meno utili. Si usano e, se non piacciono, si disinstallano. Se si verificano malfunzionamenti, si fa un hard reset e tutto torna come prima.  Windows Mobile è un sistema che si presta a ogni innovazione degli utenti e poi il pacchetto Office è preinstallato. La sincronizzazione dei dati con il PC è immediata.

Lo schermo multitouch di iPhone è indubbiamente più bello. E’ il suo punto di forza. Gestisce più tocchi contemporaneamente, ma su una sola applicazione per volta. Con Diamond, invece, si può navigare con TomTom e, allo stesso tempo, ricevere una telefonata.

Ecco una tabella di confronto sulle caratteristiche più salienti:

 

Touch Diamond versus iPhone 3G iPhone 3G Touch Diamond
Velocità 3G HSDPA 3.6 kbps             HSDPA fino a 7.2 kbps
Videochiamata No Si (3GPP UMTS)
Versione OS attuale iPhone 2.0 Windows Mobile 6.1 
Display multi-touch Si No (un touch per volta)
Supporto per MicrosoftExchange Si Si
Risoluzione display 320×480 pixels 800×480 pixels 
Diagonale del display 3.5 pollici 2,8 pollici
Numero di applicazioni che possono girare simultaneamente 1 parecchie
Accelerometro Si Si
Internet browsing completo Si (integrato) Si  (Si può scegliere. Preinstallato Opera Mobile 9.5)
GPS integrato                Si Si (completo e assistito)
Connettore USB Proprietario standard mini-USB 
Sensore fotocamera 2 megapixel 3.2 megapixel
Camera secondaria VGA         No Si
Video No Si
Batteria intercambiabile No Si
Audio stereo via Bluetooth No Si, standard A2DP 
Software per navigazione GPS Arriveranno in futuro Si (si può scegliere, TomTom o altri)

 

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

  • Dario

    Ah che bello posso lasciare un commento! Sono 2 anni quasi esatti da questo post che l'Apple ha dato la dimostrazione all' HTC che tutto ciò che riguarda la perfezione informatica su dispositivi mobili e/o computer. L'HTC rappresenta insieme a windows mobile le feci della tecnologia, diciamo che a me piace compararli alle stampanti e ai digitali terrestri che sono fondamentalmente stupidi. E' bastato un solo un aggiornamento software all'iphone per superare l'htc e 2 aggiornamenti software e hardware per metterlo in zona retrocessione. Come dice baglioni "il tempo aggiusta tutto" e come dico io "finalmente pane al pane e vino al vino"

  • massimiliano

    pinovolev ringraziarti perchè senza porti alcun quesito hai distrutto latroce dubbio che avevo tra l'acquistare un iphone od un hat diamond e grazie a quello che ho letto nel tuo sito sono gunto ad una conclusione…vado ad acquistare un htc…grazie son certo che presto ti romperò le scatole anch'io con qualche domandina…buona giornata!!!!

    • @ massimiliano
      grazie, ma la mia recensione si riferiva al confronto tra HTC Diamond e l'iPhone 3G. Devo essere sincero fino in fondo: il nuovo iPhone (3G S) è un altro pianeta. Non ha nulla a che vedere con l'iPhone precedente. L'ultimo è davvero una bomba!

  • antonello

    vorrei sapere come scaricare il tom tom sul mio htc diamond. comunque e un telefono favoloso, si naviga velocemente nonostante sia un telefono ed ha mote funzioni. grazie a tutti

  • enrico

    Ciao grazie mille alla prossima

  • @ enrico

    bella domanda! Davvero non so che dirti. In teoria dovrebbe essere possibile, ma credo di no, perchè il bluetooth avrà difficoltà nel riconoscere unìapplicazione interna al device….comunque provare.

  • enrico

    Ciao vorrei riuscire a collegare il gps interno del diamond oppure dell'ipaq tramite bluetooth al notebook è possibile?
    grazie

  • lello

    ciao scusate volevo sapere dove posso trovare il programma X-Series per htc diamond visto che non è incluso nel telefono

  • deddo

    ciao nessuno che mi può dare delle dritte?

    grazie

    deddo

  • Deddo

    qualcuno ha anche la nuova versione del firmrware per il diamond? Io non riesco a scricarla dal sito dell HTC perchè ho un telefono della 3 e non mi permette di scarcarla grazie deddo

  • Deddo

    ho ancora una domanda facendo l'hard reset perderò il tom tom 7 che mi hanno installato ,qualcuno mi sa dire dove lo posso torvare e come reinstallarlo sul diamond?

    grazie Deddo 😉 🙂

  • Deddo

    ciao,

    qualcuno ha mai provato a fare Hard reset sul diamond? Io ci ho provato innumerevoli volte ma senza mai riuscirci, eppure ho segiuto le istruzioni alla lettera volume giù premuto e anche il pulsante di invio sino quasi a farmi venire i calli sulle dita e poi premo reset , rilascio reset ma continua a farmi solo il soft reset e prima di incasinarlo ancora di più ho smesso. Qalcuno che ci è riuscito mi puo aiutare devo fare l'hard reset perche ho dei problemi con il mio diamond. grazie deddo

  • @ Terrestre
    vedrai che il Tomtom adesso andrà molto meglio. No, non è possibile che Tomtom usi il gprs, a meno che tu non abbia acquistato l'opzione aggiorna traffico…

  • Terrestre

    grazie per l adritta sul gps, in effetti io uso nmea fissato a 19200 sulla com4. per quanto concerne le videokiamate mi vanno benissimo, ma la mia preoccupazione è che non stiano "passando" in gprs anke le kiamate voce, a qs punto capirei l'ingiustificato addebito di traffico gprs ke ho sostenuto. Altro dubbio, possibile ke il tomtom si connetta in gprs quando lo uso?

    tks

  • @ Terrestre

    per il Tomtom, prova questa impostazione: "altro ricevitore GPS NMEA" "velocità di trasmissione 115200". A me funziona bene, senza eccessivi ritardi. Purtroppo non ho mai fatto videochiamate e dunque, in questo caso, non posso aiutarti. In linea di massima credo che per le videochiamate si debba avere una scheda dedicata (Usim invece che sim), ma non sono sicuro…

  • Terrestre

    Ciao Pino
    Ho gia partecipato altre volte al tuo forum quando anche io (come tenti, vedo) combattevo col tomtom. Adesso xò ho alcune domande da farti. La prima, trovo ke il diamon sia piuttosto "lento", specie col tomtom. Ad esempio, quando mi da un'indicazione di svolta io la ho già superata. Cosa ne pensi? Secondo (e + serio) problema. Ho fatto i settaggi per le connessioni ad internet e videokiamate. Pur essendomi connesso molto poco ed avendo fatto solo alcune videokiamate solo per prova mi è arrivato un addebito di oltre 1000€ per trafico internet. E' possibile ke il telefono stia facendo anke le kiamate voce in gprs e quindi il gestore (wind) le veda come traffico internet? Senza parlare del problema "tastiera" che, nonstante il blocco automatico e l'uso della custodia, parte da sola. Ciao a grazie per la tua solita dispo.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2008
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031