Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La macchina che stampa i libri on demand

Forse tra qualche anno la troveremo anche in biblioteche, librerie e musei italiani. Una macchina per stampare all’istante i libri preferiti. Una sola copia, personalizzata. In questo video la vedete all’opera. Si chiama Espresso Book Machine (Ebm) ed è già in funzione nella New York Public Library, nell’egiziana Alexandrina Library , nel book store dell’Universita’ canadese di Alberta. Presto sarà attiva anche nelle librerie Blackwell di Londra.

Libri on demand, dunque, grazie ad una stampante di due metri per tre ideata da Jason Epstein, che racconta così la sua creatura a Jack, la rivista del Gruppo Mondadori: “è una macchina facile da usare, esattamente come una normale fotocopiatrice da ufficio. La Ebm e’ collegata a un computer con l’archivio dei volumi disponibili in formato digitale. Per stampare 40 pagine ci mette solo un minuto. E in altri due minuti fa la copertina a colori e la rilegatura”. Al momento sono disponibili 300mila ‘classici’, grazie ad un accordo con http://www.archive.org/ che raccoglie i testi digitali gratuiti. Presto -assicura il giornale- arriveranno anche gli autori trendy”.

Info: http://www.ondemandbooks.com/

 

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
settembre: 2008
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930