Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Le regole del perfetto giornalista-blogger

Quando i non addetti ai lavori, ovvero i non giornalisti, si trovano di fronte alla possibilità di poter fare informazione con un blog o un sito spesso ci si chiede: come ci si deve comportare per soddisfare il pubblico? Mi piace questo post di Daniele Cerra, che copio e incollo per voi.

Estrapolando dalla ricerca AstraRicerche sul futuro del giornalismo 12 temi considerati fondamentali dal pubblico che fruisce dei media, ecco un elenco di cose da fare, atteggiamenti da assumere e caratteristiche professionali da avere per rispondere alla rinnovata richiesta di informazione.

  • La competenza tematica derivante o dalla specializzazione settoriale oppure dal metodo di lavoro;
  • La professionalità, il possesso e l’utilizzo del know how;
  • La chiarezza, la comprensibilità;
  • La capacità di coinvolgere emozionalmente;
  • L’efficacia comunicativa;
  • L’eticità;
  • La pacatezza non aggressiva;
  • Il rispetto degli altri;
  • L’aiuto a capire e non solo a sapere;
  • L’utilità/indispensabilità informativa;
  • L’educatione;
  • La simpatia;

Pur limitandosi a “ciò che vuole il pubblico” e tralasciando una serie di aspetti etici, legali e tecnici del media Internet che non devono mai messere dimenticati, si tratta di un elenco che può guidare i blogger nella ricerca di uno stile apprezzato dai lettori.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031