Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Dall’europeese all’italiano

Cosa sono i “criteri di Copenaghen”? e quelli di Mastricht? Che significa Eurobarometro? Oppure “area Schengen”? Gli addetti ai lavori – giornalisti, burocrati, politici – usano questi termini dando per scontato che tutti sappiano di cosa stanno parlando. Non è così, 

e i cronisti hanno il dovere di tradurre dai vari gerghi a un italiano comprensibile dai più. In questo caso il gergo è l’europeese.  Ecco allora due guide on line predisposte dalla stessa Unione Europea: qui il gergo e qui il glossario.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

  • @ fm

    …invece il link corretto al data base IATE è questo:
    http://iate.europa.eu/

    (grazie anche per questa segnalazione)

  • @ fm

    ti ringrazio! Mi hai fatto scoprire un'altra miniera di informazioni:
    http://bookshop.europa.eu

  • daniela sambo

    molto interessante, ma soprattutto utile per capire meglio le politiche comunitarie che sempre di più condizionano le politiche nazionali. Il gergo comunitario penetra a poco a poco nel linguaggio dei media nazionali: è quindi importante capire nuovi concetti, di non immediata intuizione.

  • fm

    Integro l'indicazione con la segnalazione della base dati terminologica interistituzionale IATE (da provare!) http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do

  • fm

    Regione Puglia, Ordine dei Giornalisti della Puglia e Istituto Europeo dell'Amministrazione Pubblica organizzarono a Bari il 13 e 14 dicembre 2007 il seminario gratuito "Comunicare l'Europa a livello locale e regionale". Al seminario, dedicato ai giornalisti e ai funzionari della p.a. locale, partecipammo in 4 (davvero 4) gatti…
    Ad ogni buon conto, ripescando i preziosi appunti di quelle giornate, ai tuoi utilissimi link mi permetto di aggiungerne uno, relativo all'EU BOOKSHOP (http://bookshop.europa.eu), che permette l'accesso online alle pubblicazioni delle istituzioni, agenzie e altri enti dell'Unione Europea.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
novembre: 2008
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930