Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il Darwin di Rivoli e il Socrate di Bari

Ho letto La Stampa, La Repubblica, Il Corriere della Sera, e La Gazzetta del Mezzogiorno. Questi ultimi tre quotidiani hanno ampie edizioni locali. Mi aspettavo che, accanto alle cronache sulla tragedia di Rivoli, ci fosse un sia pur vago riferimento a quanto è accaduto l’altro ieri nella succursale del liceo Socrate di Bari. Un pezzo di controsoffitto è caduto in un’aula mentre era in corso la lezione. Una studentessa è rimasta ferita lievemente, e portata al pronto soccorso. E’ andata bene. Tragedia sfiorata, sarebbe il titolo giusto. La scuola era stata riconsegnata il 7 ottobre, dopo una lunga chiusura per lavori di ristrutturazione. Lavori conseguenti a un’altra serie di cedimenti del soffitto, con caduta di calcinacci. Perchè i giornali hanno bucato la liason? E’ l’abc del mestiere, quando accade un fatto così grave, cercare negli archivi se ci sono stati casi analoghi. In questo caso sarebbe stato sufficiente consultare Google. La notizia è sul blog  dell’Unione degli Studenti, su Barilive, sul Messaggero.

Basta saper cercare, non fermarsi ai primi risultati. Posso comprendere – non giustificare – i giornali nazionali. Ma quelli locali, che ieri avevano pubblicato la notizia? Possibile che non abbiano pensato a un link? Eppure le succursali del Socrate hanno una lunghissima tradizione di cedimenti e ristrutturazioni, riparazioni che non riparano. A fare i conti dei soldi che sono stati spesi negli ultimi dieci anni, si poteva costruire una scuola nuova, con i rubinetti di ottone, il parquet e l’aria condizionata…

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930