Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La vita è più facile (per gli spagnoli) con Practicopedia

A prima vista ricorda uno di quei pesantissimi manuali che, molti anni orsono, andavano alla grande. Non ricordo i titoli, ma suonavano pù o meno così: “Il falegname perfetto”, “il meccanico sei tu” e via discorrendo. Pesanti ma utili, con tante illustrazioni (svita il tappino, infila la pompa, adesso gonfia!). Practicopedia è una Wikipedia spagnola del fai da te, con tanti video che mostrano come si fa a pulire una caffettiera, assistere dal vivo, tra il pubblico, ad una trasmissione televisiva, usare un telecomando. Oppure le risposte a domande topiche come “dimmi qual è il tuo sofà e ti dirò come tenerlo sempre in ordine e pulito”.

Divertente, questo progetto dell’internet farm Dixired. Già quattromila i video disponibili. Si va da come calcolare la liquidazione all’uso corretto di Photoshop, da come sellare un cavallo a come fare soldi offrendo la propria auto come veicolo pubblicitario, eccetera eccetera.  C’è anche un video che spiega il complesso meccanismo elettorale statunitense. Originale. Avrà successo. Ci si possono fare pure soldi, se si inseriscono contenuti (testi e video). Si aspettano iniziative analoghe in italiano. Dimenticavo. Per accedere alle informazioni ci si deve registrare. 

 

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930