Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Scrivi una mail al parlamentare. Non ti risponderà

Lo sapevo già, perché tutte le volte che ho scritto a un parlamentare, non ho avuto risposta. La conferma arriva da Panorama, nel numero in edicola domani. Il 97 per cento di deputati e senatori non risponde alle mail inviate dai cittadini. “Mentre Barack Obama preannuncia che da presidente degli Stati Uniti continuera’ a comunicare con i suoi elettori da siti internet, social network, mail e you tube -si legge nell’anticipazione del settimanale- il Parlamento italiano stacca la spina.

Nella sua inchiesta ‘Panorama’ mette alla prova il rapporto diretto tra politici e cittadini. Solo 26 tra deputati e senatori (su 954) hanno risposto alla mail inviata da ‘Panorama’ a firma di una virtuale signora Anna. “‘Buongiorno onorevole, abito a Roma, sono disoccupata, sposata e madre di tre bambini piccoli’, e’ l’incipit della lettera di Anna. La sua situazione e’ disperata. La signora ha bisogno di un aiuto, un consiglio per affrontare un’emergenza economica sempre piu’ difficile.

Aspetta con ansia una risposta da coloro che la rappresentano in Parlamento. Dal giorno dell’invio a quello delle risposte, scrive ‘Panorama’, sono passate due settimane. In 15 giorni ha risposto soltanto il 2,7per cento dei parlamentari: 26 mail, appunto. Il test ha mostrato che il 42,1 per cento dei senatori aveva la casella di posta piena e, quindi, non in grado di ricevere nuovi messaggi”.

“Fra i pochi a rispondere alla mail inviata, Emma Bonino, vicepresidente del Senato (spiega che la pratica di trovare posti di lavoro appartiene ad altri partiti, non ai radicali, e che dunque non ha strumenti per aiutare la signora Anna) e Stefania Craxi (che ha chiesto alla signora Anna di avere il suo recapito telefonico per poter discutere dei suoi problemi)”.

 

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930