Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Digital Pope

Anche Benedetto XVII scende in campo contro il digital divide, confermando la sua attenzione nei confronti dei new media. Le tecnologie digitali sono ‘un vero dono per l’umanita”, ma sarebbe ‘un grave danno’ se non fossero accessibili a tutti, ha affermato il Papa nel suo messaggio alla quarantatresima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. Proprio oggi è stato presentato un canale di YouTube che propone le principali attività di Benedetto XVI e gli avvenimenti vaticani più rilevanti.

Il Papa rivolge anche un appello alla responsabilita’ e al rispetto della ‘dignita’ e del valore della persona umana’ su internet, con chiaro riferimento alla pornografia e alle incitazioni all’odio e alla violenza.

‘E’ gratificante – scrive il Papa – vedere l’emergere di nuove reti digitali che cercano di promuovere la solidarieta’ umana, la pace e la giustizia, i diritti umani e il rispetto per la vita e il bene della creazione. Queste reti possono facilitare forme di cooperazione tra popoli di diversi contesti geografici e culturali, consentendo loro di approfondire la comune umanita’ e il senso di corresponsabilita’ per il bene di tutti’.

Per Benedetto XVI ci si deve tuttavia preoccupare affinche’ ‘coloro che operano nel settore della produzione e della diffusione di contenuti dei nuovi media si sentano impegnati al rispetto della dignita’ e del valore della persona umana: se le nuove tecnologie devono servire al bene dei singoli e della societa’, quanti ne usano devono evitare la condivisione di parole e immagini degradanti per l’essere umano, evitando di alimentare odio e intolleranza’.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

  • Sante F.

    La prossima mossa? Una identità su Facebook. Chissà quanti amici!!!

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
gennaio: 2009
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031