Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Un nuovo codec video per immagini sempre più compresse

Promette bene il nuovo codec video tutto made in Italy, anzi, made in Napoli.  Un video in alta definizione a 1080i, della durata di 20 secondi, può essere archiviato su un floppy da 1,44 MB. Il codec è stato realizzato dall’azienda Eco Controllo e testato dal consorzio Cerict,  che associa cinque universita’ campane, il Cnr, la Fondazione Pascale e il Cini, il Consorzio interuniversitario per l’informatica. I test soggettivi, su immagini statiche e in movimento, sono stati effettuati in base al protocollo “Recommendation ITU-R BT. 500-11. Methodology for the subjective assessment of the quality of television pictures“, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale.

Per quel che riguarda le immagini statiche, in formato RAW, il sistema proposto dalla Eco Controllo ha permesso di comprimerle senza perdita di informazione (lossless). Il tasso di compressione risulta pari a circa il 51 per cento rispetto al formato RAW originale e a circa l’84 per cento rispetto al formato TIFF.

Per le immagini in movimento è stato selezionato un campione di 17 video in tre differenti formati (720P@25Hz, 720P@50Hz, PAL@25Hz). Tali formati sono stati scelti per testare gli algoritmi rispetto agli standard che sono, e saranno inuso nel settore televisivo, correntemente e nei prossimi anni. La scelta del formato PAL in particolare è stata fatta per testare il sistema rispetto alla tecnologia attualmente in uso nei sistemi di trasmissione televisiva, mentre la risoluzione 720P è quella che sarà adottata nel prossimo futuro dai sistemi televisivi con l’introduzione della cosidetta “alta risoluzione”. I risultati complessivi, con le relative tabelle, sono contenuti in questo documento.

Ulteriori approfondimenti qui e qui.

P.S. Va detto che questa notizia è stata diffusa dalle agenzie con un refuso abnorme: si diceva che venti minuti di filmato potevano essere contenuti in un vecchio floppy. In realtà si trattava di venti secondi, come ha precisato poi l’azienda…

Dimenticavo. Il logo di Eco Controllo è un rinoceronte. Il motto: creiamo antiche tecnologie.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031