Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Peana a Paola Caridi

L’11 marzo del 2008 Paola Caridi ha acceso una nuova luce per interpretare quel che accade in Medio Oriente.  Il suo blog Invisible Arabs è diventato appuntamento quotidiano e irrinunciabile per quanti non si accontentano di verità ufficiali, stereotipi, cliché e blabla. Le notizie dei Grandi –  i protagonisti nel bene e nel male della Storia di quei luoghi –  e le notizie dei piccoli –  quelli che la Storia non la fanno ma la subiscono. Paola Caridi  fa quel che anni fa diceva di fare Jacques Le Goff: “…La scienza storica deve appropriarsi e adattarsi ai nuovi strumenti informatici apportatori di scoperte e di conquiste… La storia deve prendere ormai insieme le serie di fatti e di rappresentazioni. La storia è fatta tanto di immaginario che di realtà positive… La storia dovrà continuare a nutrirsi di memoria, produttrice di vita, ma separare la buona memoria appassionata di verità dalla cattiva, corrotta dalle passioni aggressive e corrotte, soprattutto nazionaliste“.

Un grazie rinnovato, dopo aver letto il nuovo libro di Paola, Hamas.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031