Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

A far la spesa in campagna con il GPS

Al cittadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere. Si, perchè il contadino lo sa già e adesso ha imparato anche a usare il GPS, per farsi trovare. Quando l’innovazione incontra la tradizione nasce La Spesa in Campagna. Per il momento funziona soltanto in Puglia, anzi in provincia di Bari, ma questa idea è seme che germoglierà ovunque, tanto per rimanere in tema. Il progetto è della Confederazione Italiana Agricoltori della Puglia. Vendita diretta lì dove si produce. Già, ma come si arriva nelle masserie e nelle aziende, che stanno in campagna e sono difficili da trovare? Con il GPS, ovviamente. L’itinerario è già bello e pronto. Un Punto di Interesse (PDI) da scaricare/caricare sul navigatore satellitare. In fondo cos’è il know-out se non l’intelligenza?

aggiornamento dell’8 ottobre 2009

L’iniziativa ha avuto e sta avendo grande successo in tutta Italia. Ne ha parlato La Repubblica, con un’intera pagina, il 3 ottobre scorso. Sono orgoglioso di aver ceduto gratuitamente questa mia idea alla Cia.

Ecco come si raccontano gli autori di questa iniziativa.

C’era una volta la “vita in campagna”: tutto era più lento, i cibi venivano raccolti direttamente e ognuno si sentiva in armonia con la natura ed il mondo. A poco, a poco le cose sono cambiate, i ritmi sono diventati più frenetici e meno umani, difficilmente si conosce la provenienza di quello che si mangia e i cittadini si sono allontanati dalla campagna e dalla natura.

Che cosa è LA SPESA IN CAMPAGNA?
E’ un progetto-pilota per lo sviluppo della vendita diretta dei prodotti agricoli della provincia di Bari. A breve sarà esteso a tutta la Puglia e stiamo lavorando per arrivare a diffondere la rete in tutta Italia.

LA SPESA IN CAMPAGNA è anche una nuova concezione di fare la spesa: acquistare i prodotti in campagna direttamente dai produttori agricoli. Il cittadino/consumatore potrà recarsi direttamente presso le aziende agricole per acquistare i prodotti e allo stesso tempo potrà conoscere più da vicino l’attività agricola, le tecniche di coltivazione e di allevamento degli animali.

La spesa in campagna offre:

Prezzi contenuti dei prodotti, in seguito all’eliminazione degli onerosi passaggi intermedi e alla creazione di una “filiera corta” (dal produttore al consumatore);
garanzia di freschezza e stagionalità dei prodotti;
legame tra prodotti e territorio che valorizza la biodiversità;
rapporto diretto tra produttore e consumatore;
possibilità di vedere con i propri occhi il luogo di provenienza dei prodotti acquistati.
Sarà possibile acquistare i seguenti prodotti:

* Formaggi, latte e uova
* Carne
* Vino
* Olio
* Ortofrutta
* Funghi
* Confetture

Nome del file: LaSpesaInCampagna
Categoria: PDI (Punti di interesse)/ PDI Italia / Commercio
Autore e Gestore: PaCo1958
Ultimo aggiornamento: 03-04-2009

Licenza: PoiGPS

Download per Tomtom(ov2) e Garmin, Destinator, Navman(csv)
Scarica il fileZip
Scaricabile con GarminPoiUpdater/PoigpsGO: si

I PDI sono stati rilevati con mezzi esclusivamente informatici, e con la collaborazione delle aziende che partecipano al progetto. In ogni caso ci scusiamo per eventuali errori ed inesattezze e confidiamo nell’aiuto di Voi tutti per segnalazioni nuove e/o di correzione, grazie.
Potete utilizzare la funzione SEGNALA UN PDI oppure scrivere direttamente

agli indirizzi:

pdotcorvino58(at) tiscali.it

info (at) laspesaincampagna.com

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

  • Molto Utile!
    Complimenti 🙂

  • Grazie Pino, per il rilievo e la tua attenzione, tra l'altro anche il nostro presidente nazionale, Giuseppe Politi, è rimasto piacevolmente sorpreso per il progetto pilota.
    A presto
    Franco

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930