Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Compiti a casa: in Francia siti che aprono e siti che chiudono

E’ terreno minato, lo so, e mi ci avventuro con circospezione. Parlo degli aiutini per i compiti a casa degli studenti. I devoirs, come dicono in Francia, dove questo tema è molto dibattuto dopo l’apertura e l’immediata chiusura del sito Faismedevoirs.com. Sito che muore, sito che nasce, perché è appena sbarcato sulla Toile un nuovo approdo per ragazzi pigri o in difficoltà. A differenza delle analoghe comunità italiane, Devoirs.fr è completamente gratuito.

Il sito è stato ideato da Thierry Debarnot, che – spiega così il suo intento – vuole creare un circolo virtuoso tra gli studenti. Chi è più bravo aiuta gli altri e in cambio viene gratificato dai buoni voti ricevuti dagli allievi. E il rischio del copia&incolla? Debarnot non risponde al domandone, ma fa comunque appello ai professori in servizio e in pensione: “transmettez votre savoir“.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930