Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Dolce Stil Web: Libero

Oggi c’è una recensione di Dolce Stil Web sul quotidiano Libero, a pagina 32. Il titolo è “Se la tecnologia ti cambia il linguaggio” ed è firmato da C. Bri. 

Ecco l’articolo: “La lingua cambia. E nell’era di Internet lo fa ancora più velocemente. Così “download” ha sostituito “scaricare”, mentre “diario” puzza di Novecento se confrontato con “blog”. Da qui parte “Dolce stil web” (Sperling & Kupfer, prefazione di Gianrico Carofiglio), simpatico ed esauriente saggio di Pino Bruno sulla comunicazione in Rete. Scrittore e appassionato di informatica, Bruno si diverte ad intrecciare nozioni storiche, modi di dire ormai di uso quotidiano, in ufficio e nei social network. Fa tenerezza pensare a quei “Fondamentali” che fino a non molti anni fa erano termini da specialisti: “browser”, “url” o “home page” sono ormai l’abc. Più dura navigare nel mare magnum dei neologismi, dei fenomeni sociologici nati, cresciuti e
destinati a morire per eccesso di entusiasmo. Il bello di “Dolce stil web” è l’ironia leggera nelle pagine. Bruno ha chiamato a collaborare autori e colleghi, da Roberto Alajmo a Michele Mirabella, Vincenzo Mollica, EdoardoWinspeare, alle prese con la nostalgia per il passato e le nevrosi tecnologiche quotidiane. E allora via al dualismo Carosello-eBay, ecco la mappa di un mondo popolato da hacker, cypherpunk, Robin Hood internettiani una rete che è anche politica. Tutto sotto forma di vocabolario, tra YouTube, Facebook, Google e Wikipedia”.


C. BRI.

recensione-libero-11-aprile-2009

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930