Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Un libro per fare chiarezza su Facebook

Ho chiuso l’account Facebook a novembre scorso, dopo aver esaminato nei particolari le regole del social network sulla privacy. Ero rimasto molto perplesso e dunque me ne sono andato. Da qualche tempo la policy è cambiata, dopo la rivolta degli utenti. Ho trovato particolarmente utile, per fare chiarezza, la lettura del manuale di Silvia Ponzio (Facebook. Trova tutti i tuoi amici in rete, Sperling&Kupfer), appena arrivato in libreria. “Questo libro – promette l’autrice – ti insegna come evitare che Facebook diventi un assillante universo da cui scappare”. Utile e attuale. Proprio oggi il cofondatore e direttore di MySpace, Chris DeWolfe, ha deciso di farsi da parte perché il suo social network è stato superato da Facebook in popolarità e utenti.

Il libro di Silvia Ponzio aiuta a fare slalom tra le numerose insidie di Facebook. L’eccesso di amici, ad esempio. Si può fare ordine creando liste e raggruppando per categorie (compagni si scuola, di lavoro, concittadini, eccetera). Ci sono poi i consigli per evitare di “mettere tutto in piazza”. Ecco allora come impostare correttamente le regole della privacy: “non tutto quello che fai deve essere per forza notificato a tutti….”. Insomma, su Facebook, come nella vita reale, esistono diversi gradi di amicizia e “non tutti sono uguali”. Interessante anche il capitolo su Facebook mobile, con i suggerimenti per essere sempre connessi. Personalmente continuo a diffidare di Facebook, ma – se mai decidessi di riaprire il mio account – farei tesoro dei consigli di Silvia Ponzio.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930