Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

World Digital Library, nasce la biblioteca mondiale dell’Unesco

E’ una delle più imponenti operazioni culturali mai proposte su internet. E’ nata la Biblioteca Digitale Mondiale (World Digital Library) dell’Unesco, che parla inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, russo e cinese. E’ ad accesso gratuito e permette di accedere da un unico portale ai tesori delle grandi biblioteche internazionali. Sarà inaugurata ufficialmente martedì ed io l’ho visitata in anteprima per i miei lettori.

Il progetto, coordinato dal tunisino Abdelaziz Abid, è stato sviluppato da i ricercatori della Biblioteca del Congresso statunitense e della Biblioteca di Alessandria. Prime adesioni di Arabia Saudita, Brasile, Cina, Egitto, Usa, Francia, Giappone, Gran Bretagna e Russia, ma si affacciano anche Marocco, Uganda, Qatar, Messico e Slovacchia. Entro la fine dell’anno i partner saranno almeno una sessantina. Un viaggio digitale che attraversa la storia dell’umanità, dagli antichi scritti cinesi alle calligrafie araba e persiana alle prime fotografie scattate in America Latina.

Tra le tante chicche trovate, vi segnalo questa registrazione de La Marseillaise, l’inno nazionale francese, che risale al 1898 (!). Tecnica arcaica. Registrazione fatta su un cilindro di celluloide inventato dall’orologiaio Henri Lioret…oppure questa guida della Ferrovia Transiberiana, pubblicata nel 1900 a San Pietroburgo.

L’interfaccia è facilmente usabile e potente. Si può zoomare su documenti e opere d’arte per coglierne i dettagli e si possono scaricare interi capolavori in formato pdf. Sito da aggiungere ai preferiti!


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

  • cettina voza

    da Siracusa patria di Archimede un plauso e la consapevolezza che ogni "rinascimento" avviene a partire dai libri.

  • Elsa Casarotto

    Bellissimo, ma con tutte limitazioni già dette.
    Elsa

  • @Massimo

    ..e poi, a quanto pare,l'Italia non partecipa al progetto, almeno per ora….

  • @ Massimo

    siamo lingua minoritaria……

  • Massimo

    Bello … e perchè non in ITALIANO ?

  • Franco Pezio

    Veramente eccezionale!

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930