Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Afghanistan e Iraq uomini e donne non soltanto numeri di matricola

casualties-afghanistan-and-iraqArnaldo Forcucci, Alessandro Caroppo, Giovanni Pezzulo, Daniele Paladini, Lorenzo D’Auria, Vincenzo Cardella, Giorgio Langella, Giuseppe Orlando, Carlo Liguori, Luca Polsinelli, Manuel Fiorito, Michele Sanfilippo, Bruno Vianini, Bruno Giovanni. Sono i nomi dei quattordici militari italiani morti in Afghanistan dall’inizio dell’Operazione Enduring Freedom. Sette sono stati uccisi durante attacchi e attentati. Gli altri a causa di incidenti. Ho trovato i loro nomi sul sito iCasualties, che aggiorna con minuziosità il numero delle vittime delle coalizioni militari che operano in Iraq e in Afghanistan.

 

Ci sono arrivato leggendo un post di Dong Ngo sul blog Cnet. Negli Stati Uniti è il giorno della memoria, per ricordare i militari caduti sui vari fronti. Non tutti possono andare a visitare il cimitero di Arlington e così un ingegnere di Google, Sean Askay, ha realizzato con Google Earth una mappa dettagliata che raccoglie informazioni e fotografie dei 5700 morti in Afghanistan e Iraq. Per vederla, si può scaricare questo piccolo file KML (Keyhole Markup Language) e far partire Google Earth (ci vuole la versione 5.0).

 

E’ un’esperienza forte, che consiglio a chi considera questi eventi lontani da noi, a chi pensa che le guerre siano utili e necessarie. Per ogni vittima c’è il luogo di nascita e il luogo della morte, fotografie, informazioni. Uomini e donne, non soltanto numeri di matricola.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2009
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031