Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Gyy il netbook a pannelli fotovoltaici

gyy-iunikaAllora si può fare un netbook da 130 euro! Per di più realizzato in materiale bioplastico e a ricarica anche solare. E’ solo un annuncio, lo so, ma spero che la farm spagnola che lo produce – iUnika – me ne mandi presto uno da testare. Se Gyy mantiene ciò che promette, dev’essere una bella bestiolina, con il suo pannello fotovoltaico sul dorso a sottolineare l’obiettivo di sostenibilità ambientale del progetto. Per non parlare del sistema operativo, completamente aperto.

La scheda tecnica è in spagnolo. Ve la propongo così com’è perchè mi sembra comprensibile. Schermo da otto pollici e piena connettività. Il pannello fotovoltaico – dice il produttore – dovrebbe aumentare l’autonomia di quattro ore. Quale sia l’autonomia iniziale non si sa, così come non si conoscono ancora i canali di commercializzazione. Dovrebbe arrivare sul mercato a fine maggio. I prezzi dovrebbero variare da 130 a 180 euro.

 

  Ficha técnica
Tipo de ordenador UMPC (Ultra Mobile Personal Computer)
Sistema operativo GNU/Linux
Procesador Mips
Marca procesador Ingenic
Velocidad del procesador 400 Mhz
Memoria RAM 128 Mb
Almacenamiento hasta 64 Gb
Almacenamiento externo SD
Tipo de disco duro Flash
Capacidad del disco duro 1 Gb
Puertos USB 3 extensibles
Acceso de red ADSL, Wifi, CDMA, GPRS (opcional)
Tamaño de la pantalla 8 pulgadas
Resolución máxima 800 x 480
LAN 10/100 Ethernet Interface
Peso 700 gramos
Medidas 23 x 16 centímetros
Mini pantalla LCM


Twitter: @pinobruno

  • Grandioso, e sembra un ottimo progetto sopratutto per il costo, magari va bene in un paese in via di sviluppo. Io comunque avrei fatto il pannello staccabile in modo da orientarlo meglio verso il sole…

  • Certo che si può cotruire ma questo netbook assomiglia un a notebook usato un po più piccolo comunque è una bella iniziativa perchè se il pannello è sufficiente per sostenerlo in risparmio energetico sarebbe una gran cosa

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2009
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031