Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il web non è paese per vecchi? Hasta luego María Amelia

maria_amelia_lopez_solinoChi l’ha detto che il web non è paese per vecchi? María Amelia López aveva cominciato a scrivere sul suo blog due anni fa, già novantacinquenne. Oggi non c’è più e le rende onore El Pais, con un articolo in prima pagina. Abuela bloguera, scrive il quotidiano spagnolo. Nonna blogger.

 

María Amelia postava i suoi ricordi dalla sua casa al mare in Galizia. Raccontava la storia e tante storie, lei che aveva vissuto gli anni del franchismo, aveva assistito alla rinascita democratica del paese, allo sviluppo tumultuoso degli ultimi vent’anni.

Gli acciacchi dell’età non le permettevano più di usare la tastiera, e così aveva cominciato ad affidare i suoi pensieri alla webcam. “Quando sono su internet – aveva scritto a febbraio – mi dimentico delle mie malattie. Questa distrazione mi fa bene, mi fa comunicare con la gente, sveglia il cervello e ti da’ grande forza”.

María Amelia López commentava fatti vecchi e nuovi. La dittatura fascista e il separatismo basco, Facebook e le reti sociali. Un suo post aveva per titolo pane al pane e vino al vino (si dice così anche in Spagna!), tanto per chiarire che non aveva peli sulla lingua.  Aveva incontrato Zapatero e vinto premi prestigiosi.

Hasta luego, Maria Amelia.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2009
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031