Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Annotazioni e altro con YouTube

image011Il sistema di condivisione video globale, offre una serie di funzioni che aumentano la “user experience” e arricchiscono i contenuti. Le Annotazioni sono commenti che appaiono sul video, durante la visione. Quello che le rende fantastiche è la possibilità di agganciare link ad altri video (o in genere ad altri contenuti) quando ci si clicca sopra.

 

Lo scenario è quello di una serie di “percorsi alternativi” in base alle scelte dell’utente. Per rendervi conto di cosa parlo, provate a guardare questi filmati:
hug the world
Magic Card Trick
How to use YouTube annotations

L’inserimento delle Annotazioni è reso molto semplice dall’editor di YouTube. Occorre avere un account per inserire i video, inserire un video, selezionare la voce “Annotazioni” dalla finestra base di inserimento video

image0021

 

 

 

 

L’editor risulta intuitivo con il classico approccio visuale, per vedere i vari tipi di annotazione all’interno del filmato (nella timeline del filmato, per essere più precisi).

image004

 

 

 

 

 

Abbiamo la possibilità di inserire una serie di link collegati all’annotazione, che si attivano al clic del mouse.

image006

 

 

 

Se scegliamo “Video”, possiamo linkare un altro video. Se mettiamo insieme due o più annotazioni e le colleghiamo a video diversi… voilà, abbiamo creato i percorsi alternativi.

Dopo avere pubblicato il video, tutti coloro che lo vedranno, avranno a disposizione questo nuovo strumento di interazione con il loro pubblico!

Le annotazioni si possono aggiungere anche con lo strumento “Editor su video”, un pulsantino presente all’interno del nostro video.

 image008

 

 

 

 

E per finire… le annotazioni si possono condividere con gli altri, per creare un sistema collaborativo. Basta usare il link di invito.

image009

 

 

La guida ufficiale per le Annotazioni di YouTube è  questo link:

http://help.youtube.com/support/youtube/bin/answer.py?answer=92710&topic=14354

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2009
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930