Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Technology is for revolution (and repression)

twitter-and-big-brotherFa un pò rabbrividire l’articolo di John Gapper sul Financial Times di qualche giorno fa. Già il titolo rende l’idea: Technology is for revolution (and repression). E’ ispirato dalla rivolta contro il regime iraniano e arriva alla conclusione che Twitter e gli altri social network potrebbero un giorno rivelarsi boomerang nei confronti degli utenti che oggi solidarizzano con gli insorti iraniani.

In sintesi – è la tesi di Gapper – molti regimi e governi più o meno democratici – potrebbero trarre lezione dall’insegnamento di Teheran e usare – per reprimere – la stessa tecnologia oggi al servizio della libertà. E’ un po’ il senso della denuncia di Information Safety and Freedom nei confronti di Siemens e Nokia.  

D’altronde, non ci aveva forse avvertito Orwell? Non abbiamo forse visto La Conversazione (Francis Ford Coppola) e Nemico Pubblico (Tony Scott), entrambi interpretati da Gene Hackmann in grande spolvero? Entrambi i film, oltre che 1984 di Orwell, sono citati da John Gapper.

Articolo da leggere e conservare.

L’illustrazione è presa in prestito dal blog di Guillame Grallet, giornalista de L’Express, che ringrazio.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2009
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930