Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il rame è meglio remunerato della fibra ottica?

nove-in-punto-la-versione

"Nove in punto. La versione di Oscar" su Radio 24

Questa mattina a Radio 24, l’emittente del Sole 24 ore, l’amministratore delegato di Fastweb, Stefano Parisi, ha detto che in Italia l’Autorità per le Comunicazioni  premierebbe “il valore del rame”, cioè il doppino, cioè il DSL, a scapito della fibra ottica.  Così – ha osservato Parisi – Telecom non è incentivata “a mollare il rame per mettere la fibra”. Affermazione pesante, mi sembra.

E’ stata una puntata particolarmente interessante, quella di oggi, della rubrica di Oscar Giannino, “Nove in punto. La versione di Oscar”. Sono intervenuti il blogger Stefano Quintarelli, il manager Francesco Caio e l’AD di Fastweb. Parisi ha parlato – non poteva fare altrimenti, dal suo punto di vista – della disparità di trattamento economico tra gli operatori di telefonia fissa e quelli di telefonia mobile, a vantaggio di questi ultimi. La puntata si può ascoltare qui. Per sentire Parisi sull’argomento rame – fibra, ci si deve spostare con il cursore su 30′ 35″ circa della puntata, che dura complessivamente 48 minuti.  

La puntata di oggi della “Versione di Oscar” mi sembra un contributo importante del dibattito su digital divide e larga banda. Mi piacerebbe sentire il parere dell’ingegner Verio Massari. Il suo blog è un osservatorio importante su questo tema.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031