Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

My Phone per sincronizzare i dati degli smartphone Windows Mobile

microsoft_myphoneDiciamola tutta. ActiveSync per Windows XP è una porcheria e Windows Mobile Center per Vista non è meglio. La sincronizzazione è un incubo, si perdono dati, e – se si sincronizza con più di un PC – è ancora peggio. Mi capita spesso di non ritrovare contatti o appuntamenti, dopo aver sincronizzato i dati sul computer della redazione e poi su quello casalingo. Finalmente Microsoft ci viene in aiuto, con My Phone. L’applicazione è gratuita e ancora in versione beta, ma l’ho provata e funziona. La sincronizzazione è web based. I dati possono essere custoditi in un’area protetta di Microsoft Live ed essere sempre accessibili.

My Phone sincronizza  contatti, foto, video, calendario, Sms  ma non le note (chissà perchè). Lo scambio di dati tra cellulare e web è abbastanza rapido. Certo, è meglio farlo tramite la connessione internet del pc on con wi-fi, perchè altrimenti parte la ricarica del cellulare.

Si può impostare il backup automatico, scegliere orario e giorno della settimana. Le opzioni sono tante.

Funziona con tutti gli smartphone basati su Windows Mobile 6.0 e 6.1 ed è una grande comodità.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

  • AndreaRm73

    Giorno signori,io purtroppo nn ho scritto nulla :) ma cmq utilizzo molto i sistemi di sincronizzazione per il mio HTC tytan 2 e purtroppo confermo tutta una serie di problematiche legate al loro funzionamento, sia sotto XP che sotto vista,quindi con entrambe i sistemi di sync. In particolare,vedo che da un certo punto in poi non riesce più ad aggiornare gli appuntamenti del calendario, o meglio da' errori strani del tipo "è avvenuto un errore nella sincronizzazione" poi vai a cercare nel log di quest'ultima e "nessun conflitto di sincronizzazione"..

    Ho cercato su internet e ho trovato molte persone con gli stessi problemi o similari.. e non so' come fa' a funzionare a voi perfettamente. Alla fine ho pensato che l'unica soluzione sia quella di usare un software di terze parti che faccia bene il suo lavoro, ma ancora non ho trovato quello che fa' al caso mio sinceramente e non capisco perchè la microsoft stessa non segue con maggior attenzione l'evoluzione del "centro di sincronizzazione".

    Bah condivido solo la mia esperienza :)

    buona giornata

  • Raffaele

    Ho un problema com My Phone la mia rubrica del cellulare Windows Live contiene circa 150 contatti, ma sul sito di My Phone sono elencati soltanto 15 contatti, mi potete aiutare?

  • paolo

    utilizzando sia windowsmail che myphone con lo stesso id i calendari non si sincronizzano. active synk funziona solo con outlook

  • david

    Ciao io stò diventando matto a trovare una soluzione per sincronizzare i contatti di Business Contact Manager con il mio HTC HD2 con wm 6.5.

    Magari qualc'uno di voi mi sa aiutare?

    Grazie mille

  • dovella

    Salve a tutti,

    @funboyintel

    Il servizio MyPhone non nasce per sostituire al 100% Centro Dispositivi per ora , proabilmente in futuro ci saranno feature che andranno ad arricchire quello che è gia uno straordinario pacchetto GRATIS.

    Tuttavia ti ricordo che MyPhone (nonostante il perfetto funzionamento) è ancora in Beta , ma farò tesoro del tuo feedback per riportare la notizia a chi di dovere.

    Grazie

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      @dovella
      mi si consiglia di iscrivermi alla tua newsletter. Lo faccio volentieri. Mi dai il link? Grazie

  • http://funboy.da.ru funboy.intel

    Prima di tutto mi scuso per il mio intervento precedente, l'ho riletto e mi sono reso conto che probabilmente stamattina devo essere sceso dal letto con il piede sbagliato. Ho dato un occhiata in giro al suo blog sig. Bruno e ho trovato alcuni articoli gradevoli e interessanti.

    Tornando al My Phone purtroppo devo aggiungere che IMHO NON è la soluzione definitiva per chi vuole sostituire Activesync o Mobile Center, per fare un esempio:

    punto.1 Nella mia azienda l'amministratore delegato ha stanziato una cifra per i pda che NON comprende microsoft outlook ne excange server

    punto.2 in qualità di amministratore di sistema DEVO fare in modo che dipendendi e collaboratori ( sopra tutto gli agenti di vendita ) possano, una volta collegato il loro pda in ufficio, sincronizzare PRIMA DI TUTTO i contatti, poi gli appuntamenti segnati giornalmente nella loro agenda.

    punto.3 i personal computer della mia azienda sono in parte dotati di sistema operativo windows Vista Business ed in parte con Windows Se7en RC1 quindi disponiamo soltanto di client di posta Windows Mail e Live Mail.

    purtroppo ne activesync, ne mobile center, ne myphone possono risolvere questo problema. some other suggestion ?

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      @funboy.intel
      grazie per il tuo intervento, molto costruttivo. Hai individuato il tallone d'Achille della sincronizzazione. Purtroppo non conosco altre soluzioni. Si faccia avanti chi ne sa di più…

  • http://funboy.da.ru funboy.intel

    ok, provato my phone, interessante applicazione, funziona, adesso online su un indirizzo internet ci sono tutti i miei 270 contatti suddivisi ( visualizzabili ) in pagine da 16 contatti.

    adesso vorrei esportarli in xls o almenio in csv altrimenti come faccio ad importarli in windows mail per archiviarli/elaborarli ?

    mi sa che farò a mano :P

  • http://funboy.da.ru funboy.intel

    Anche io uso da sempre, da prima acrive sync su windows XP, e da quando esiste Vista o il più recente se7en, il centro gestione.

    Unica grande pecca ? l'impossibilità di sincronizzare contatti e appuntamenti con windows mail, e la quasi obbligatorietà di acquisto di un Outlook 2007 con business contact manager… ora scarico myphone e lo provo, vediamo se risolve.

    Per finire, Gentile Sig. Pino, la informo che Dovella è un autorità online, soprattutto nel suo territorio, ovvero sul forum di harware upgrade, mentre il suo blog, per quanto ben impaginato, mi sembra che contenga informazioni "passate" la invito a frequentare harwareupgrade e ad iscriversi alla newsletter, in quanto scrivere un libro su windows 98 in questo mondo è come aver scritto il manuale per la manutenzione della macchina a vapore quando la gente ormai va a giro con la benzina.

    a fra poco con le mie impressioni su myphone

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      e chi ha mai detto che Dovella non è un'autorità? Lo stimo e lo rispetto. Quanto ai miei libri, non mi sono mai occupato di Windows 98. Ne ho scritti due su Windows XP ma, nonostante questo, non mi sento autorità in nessun campo. Sono un umile giornalista/blogger. Infine, a proposito delle informazioni "passate", non pretendo di scrivere news. Semmai, cerco di interpretarle…grazie e saluti cordiali

  • Dovella

    Eccomi di ritorno cosi posso risponderti dalla tastiera, mi trovavo in vacanza e manco a farlo apposta stavo col mio Windows Mobile (Omnia con WM 6.5 ) sulla sdraio ;)

    Innanzitutto anche se il Nick dovella lascia intendere un sesso femminile

    SONO MASCHIO :D

    Chiarito questo ti dico che faccio largo uso di Active Sync e Centro Dispositivi senza mai aver aver avuto un problema.

    Sono Beta tester Microsoft ed ho usato MyPhone forse per primo in Italia e nel mondo , e se scavi nei feedback tra i betatester trovi l unico Italiano ad aver segnalato un problema ;)

    My Phone funziona una cannonata, Tuttavia devo ammettere che spesso le sincronizzazioni per activesync o CD richiedono qualche settaggio……e devo anche ammettere che questi settaggi nascono quando si fa largo uso di ROM cucinate ;)

    CIAO

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      @ Dovella
      non uso ROM cucinate, ti assicuro. I bug di ActiveSync sono notissimi al supporto e, quelli da me segnalati, non sono mai stati risolti, anche dopo aver rigirato i settaggi come calzini. Son contento che tu testi Microsoft, è un lavoro prezioso, utile…a me Windows XP piace molto, lo uso ancora. Ci ho scritto su due libri…ActiveSync è uno dei talloni di Achille del pur pregevole sistema.

  • Pingback: My Phone per sincronizzare i dati degli smartphone Windows Mobile()

  • Pingback: My Phone per sincronizzare i dati degli smartphone Windows Mobile()

  • dovella mobile

    diciamola tutta. active synk funziona,e centro dispositivi .funziona…probabilmente non e cosa tua. my phone e a prova di beotum user…e funziona cmq :)

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      @dovella
      cara amica, ti assicuro che è cosa mia…ho scritto due libri su Windows XP e dunque qualcosa capisco. ActiveSync è una porcheria piena di bug, lo sanno anche al supporto Microsoft, con cui ho interloquito a lungo per segnalare malfunzionamenti e farci mettere una pezza…va un po' meglio – e' vero – l'applicazione per Vista. My Phone, che ho provato, mi sembra usabile, leggero e funzionale. Tutto qui. Grazie per il tuo intervento.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2009
L M M G V S D
« giu   ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031