Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Vauban laboratorio ecologico

vaubanImmaginate una piccola città vietata alle automobili, con le strade lastricate o coperte di ghiaia, in cui i veicoli siano autorizzati solo per la consegna delle merci indispensabili. Immaginate una piccola città in cui tutte le finestre siano dotate di tripli vetri, con un sistema di ventilazione che garantisca il rinnovo dell’aria negli appartamenti. Immaginate una piccola città in cui la maggior parte delle case abbia pannelli solari e gruppi elettrogeni intelligenti che funzionano con segatura di legno e producono calore ed elettricità. Non immaginatela. C’è. Esiste. E’ in Germania, quartiere di Vauban, periferia di Friburgo.

Sull’Indipendent c’è un articolo di Tony Paterson che racconta questo piccolo miracolo urbanistico, ecologico e sociale. E’ stato tradotto per tutti noi da PressEurop.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2009
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031