Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

VLC il media player che non finisce mai di stupirci

vlcI creatori di VideoLAN hanno scelto per icona un segnale stradale che indica lavori in corso o restrizioni di carreggiata. Il loro splendido prodotto è infatti in continua evoluzione. Cosa potrà mai esserci, dopo la versione 1.0.0, appena rilasciata (come sempre anche in italiano)?  Cambieranno icona? VLC – sostengono gli esperti – è il miglior free media player finora apparso sulla scena.  Per lo meno il più duttile e versatile. Dove Windows Media Player si arrende, quando QuickTime arranca, VLC avanza, manco fosse l’orsacchiotto duracell.

La sua forza si chiama open source. Funziona con tutti i sistemi operativi. VLC viene da lontano. Otto anni di continui upgrade e miglioramenti. Con la versione 1.0.0 arrivano i nuovi codec Blu-Ray Linear PCM, HD AES3, Dolby Digital Plus, TrueHD. Inseriti anche il supporto ai formati M2TS e Raw Dirac. VLC adesso può riprodurre direttamente, senza passaggi intermedi, anche i file zippati.

Anche questa volta gli autori di VLC possono fare maramao ai colossi dei media player.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031