Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Anche in Italia presto si pagheranno le notizie su Internet

Anche in Italia presto sarà messo il lucchetto alle news gratuite?

Anche in Italia presto sarà messo il lucchetto alle news gratuite?

Dopo Rupert Murdoch, arriva Carlo Malinconico. Il presidente della Federazione degli editori di giornali oggi ha dichiarato all’Ansa che un gruppo della Fieg, coordinato da Piergaetano Marchetti, è già al lavoro. Presto anche in Italia, ha detto Malinconico, le news su internet saranno a pagamento.  Quante, come, quando? Flessibilità, prezzi ragionevoli e condizioni trasparenti da parte di motori di ricerca e provider, risponde il capo degli editori.

“Il prodotto editoriale incrementa del 30 per cento la navigazione su Internet ma di questo si avvantaggiano tutti meno che gli editori”,  dice Malinconico, che invoca l’intervento  del legislatore e delle authority.

“Occorre fare i conti con il luogo comune secondo cui l’informazione deve essere gratuita, dimenticando che per produrre i contenuti giornalistici i costi sono rilevanti”, conclude il presidente della Fieg.

Interrogativi:

– quali potrebbero essere i “prezzi ragionevoli”? Molti giornalisti precari – che producono l’informazione – sono pagati un euro a pezzo. Gli editori ne terranno conto?

– “condizioni trasparenti da parte di motori di ricerca e provider”: che significa? Gli aggregatori come Google News dovranno pagare? Quanto? Per questo si chiede l’intervento del legislatore?


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
agosto: 2009
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31