Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Fieg contro Google News una battaglia di retroguardia

imagesUna battaglia di retroguardia, quella degli editori contro Google News.. Come commentare diversamente l’esposto della Fieg all’Autorità’ Garante della Concorrenza e del Mercato, per verificare se i comportamenti della societa’, in considerazione della sua indiscussa predominanza nella fornitura di servizi di ricerca on line, siano idonei ad incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria on line e a consolidare la sua posizione nella intermediazione di spazi pubblicitari“?

L’iniziativa degli editori italiani era nell’aria, ampiamente annunciata dal presidente Carlo Malinconico. Il fatto è che Google News non copia e incolla notizie altrui. Si limita semplicemente ad aggregarle e riproporne i link. Dunque, se l’utente vuole leggere la notizia, clicca e va a finire sul sito del giornale. Legge l’articolo e vede scorrere i banner pubblicitari. All’editore non toglie nulla, anzi, porta nuovi lettori, fa aumentare le visite al sito che – a sua volta – diventa più appetibile dal punto di vista degli investimenti pubblicitari.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31