Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il salmone risale la Senna

I salmoni tornano a popolare la Senna

I salmoni tornano a popolare la Senna

Un pescatore di Pontoise lo ha preso all’amo. Pesava sei chili. Alla fine dell’anno scorso, a Suresnes, sono stati più fortunati. Un esemplare da sette chili. I salmoni risalgono la Senna, dopo quasi un secolo. Una buona notizia, perché la specie non ama le acque inquinate e ciò significa che il fiume caro ai francesi è pulito, anzi meno inquinato. E non si tratta di casi isolati, perché più di 250 salmoni sono stati censiti da un sistema di videomonitoraggio installato alle chiuse di Rouen.

Le autorità francesi dicono che non c’è stata reintroduzione artificiale e dunque i salmoni sono tornati a frequentare spontaneamente le acque della Senna. D’altronde il fiume, almeno fino ad un secolo fa, era pieno di salmoni. Poi l’inquinamento e l’introduzione di chiuse e altri ostacoli artificiali ha indotto la specie a girare al largo.

L’Unione Europea ha inserito il salmone atlantico (Salmo salar)  nella lista delle specie a rischio di estinzione.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
agosto: 2009
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31