Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La Trama del Cosmo, la fisica moderna per capire meglio la realtà

9788806180911g1

Brian Greene è uno scienziato statunitense, professore alla Columbia University, che possiede la mirabile dote di rendere comprensibile la fisica moderna. Il libro che vi suggerisco, “La trama del cosmo. Spazio, tempo, realtà” edito in Italia da Einaudi, rappresenta una sintesi di tutti gli sforzi compiuti dall’uomo per spiegare le leggi di ciò che definiamo “realtà”.

La lettura risulta gradevole per almeno due motivi. Un linguaggio comprensibile che spesso mette da parte la fredda esposizione scientifica in favore di un lessico più legato alla filosofia e alle scienze umane. Una abbondante presenza di note a corredo per non tradire la notevole complessità dei concetti esposti e per offrire chiarimenti ai lettori più esperti.

Questo approccio, quasi narrativo, riesce a penetrare la cortina fumogena della scienza difficile e rende piacevole a tutti la lettura, come si trattasse di un romanzo a puntate. L’inizio richiama l’attenzione sulle intuzioni di grandi fisici come Newton e i teorici della “fisica classica” visti però sotto una luce più critica, meno incline a dare per scontati concetti apparentemente intuitivi.

Nel seguito, la fisica si arricchisce di maggiore astrazione, grazie alle coraggiose sfide di personaggi come Einstein, con la teoria della Relatività e la meccanica quantistica: si comincia a comprendere che la realtà che percepiamo non è limitata ai nostri sensi, che ogni azione microscopica ha conseguenze su scala cosmica. I concetti di Spazio e Tempo vengono esposti nel libro fino alla loro essenza, come strumenti per comprendere l’Universo in cui viviamo, molto più ricco e dinamico di quanto non appaia. 

Numerosi paradossi riferiti al legame tra spazio e tempo, vengono illustrati con l’obiettivo di fornire al lettore gli strumenti per il gran finale: lo sforzo più grande per gli scienziati, una teoria unica per unificare tutte le leggi fisiche che regolano da sempre l’universo, a partire dal Big Bang fino al futuro lontano. Una possibile candidata per questa rivoluzione copernicana è la Teoria delle Superstringhe, con la sua ultima incarnazione chiamata M-teoria. Un finale degno dei migliori best-seller, visto che ci ritroviamo in un universo con undici dimensioni, dove le “brane” sono in continua vibrazione per definire e spostare tutto ciò che consideriamo “realtà”. 

Un libro di scienza per tutti, che rende familiare e gratificante la fisica moderna, percepita come uno strumento per guardare con occhi nuovi.

La Trama del Cosmo

ET Saggi

ISBN 9788806180911

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31