Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

A zonzo con CoPilot Live per iPhone

varie 090_pngCon 33, 99 euro si può viaggiare in lungo e in largo per l’Italia, senza scossoni,  senza perdere l’orientamento. Se poi si vuole andare alla scoperta del vecchio continente, la spesa sale a 79,99 euro. Ecco, uno dei meriti del navigatore satellitare CoPilot Live per iPhone è il rapporto qualità/prezzo.

Ottimo per l’automobile, un po’ deludente se si va a piedi. In macchina la strada scorre liscia. Incroci e svincoli sono ben segnalati, il satellite saldamente agganciato, il menu essenziale e chiaro.

Basta vagabondare con CoPilot Live per qualche centinaio di chilometri per rendersene conto. Se poi ci si iscrive ad uno dei servizi Live (Live Link), si può viaggiare in comitiva e ritrovarsi senza ricorrere alle telefonate (dove siete? Noi siamo fermi alla stazione di servizio. Quale? Eccetera eccetera). La posizione degli altri è sempre visibile sul display. Uno stress in meno. varie 081_png

Per il resto, questo navigatore fa lo stesso lavoro degli altri. Ha i suoi Punti di Interesse, che però non si possono integrare. Quelli già inseriti sono comunque sufficienti. Ha la schermata degli svincoli autostradali, riprodotti come nella realtà. Per sbagliare la svolta ci si deve proprio addormentare.

I tasti si pigiano comodamente. Se poi c’è da fare una “fermata veloce” nel Punto di Interesse più vicino, non è necessario entrare e uscire dal menu, grazie al pulsante dedicato. Sul display intanto scorrono le informazioni. Velocità, orario di arrivo, svolta successiva, assistente di carreggiata.

Se ci si ferma, il cursore si trasforma da triangolo a pallina. Peccato che CoPilot Live non abbia la funzione text-to-speech per ascoltare i nomi delle strade percorse e da percorrere. Autovelox e limiti di velocità, invece, sono bene indicati. Se poi l’auto va in panne, non ci si deve scoraggiare. Il navigatore segnala il centro di assistenza più vicino, al quale fornire indicazioni sulla località, anche con le coordinate geografiche.

varie 091_pngNessun problema se arriva una chiamata durante il viaggio. CoPilot non smette di funzionare.

Caratteristiche più importanti:

– Visualizzazione 3D e 2D con SmartZoom ™ velocità variabile zoom e nomi delle strade

– Commutazione automatica verticale/orizzontale e giorno/notte

– Navigazione verso contatti della rubrica

– Funzione per ottimizzare il percorso ottimale

– Orientamento in gallerie e sottopassaggi

– Indicatore di corsie e svincoli

-Condivisione della posizione con LiveLink

– 5 giorni di previsioni meteo sulla posizione attuale o a destinazione.

CoPilot Live per iPhone è un prodotto di Alk Technologies.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930