Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Ammazza blog ci risiamo

Arriva in Parlamento un’altra proposta di legge per imbavagliare la rete e rendere la vita impossibile ai blogger. Questa volta il pretesto è la diffamazione. La PdL è firmata dai deputati Pecorella e Costa.

“In pratica – scrive Dario D’Elia su Tom’s Hardware –  l’intento è quello di mettere sullo stesso piano tutti i “siti internet aventi natura editoriale“. Il problema è che questa definizione rischia di includere qualsiasi attività online, anche amatoriale.

Per questi motivi, ipoteticamente, i blogger potrebbero rischiare di dover nominare un direttore responsabile giornalista, registrare la testate presso il tribunale di residenza nell’apposito registro, rispettare le norme in tema di obbligo di rettifica, essere responsabili civilmente e penalmente come una testata professionale senza averne competenze e strutture, etc.

Le prime reazioni delle associazioni dei diritti digitali sono state negative; nei prossimi giorni esperti del settore e giuristi si esprimeranno sicuramente al riguardo”.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930