Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

C’è più gente su Internet ma non in Italia

Mixare le notizie aiuta a capire meglio. Il traffico mondiale su Internet è in forte ascesa, ma solo un italiano su due è in rete.

Il traffico mondiale su Internet è in forte aumento, dice TeleGeography, grazie soprattutto ai paesi emergenti

Il traffico mondiale su Internet è in forte aumento, dice TeleGeography, grazie soprattutto ai paesi emergenti

 

 

I ricercatori di TeleGeography dicono che alla fine del 2009 la frequentazione di Internet sarà aumentata del 79 per cento rispetto all’anno precedente. Il 2008 si era chiuso con un più 61 per cento. L’incremento si deve soprattutto all’ingresso sulla scena dei cosiddetti paesi emergenti. In Asia meridionale, Medio Oriente ed Europa orientale, il traffico è più che raddoppiato. Alla faccia della recessione.

Il fenomeno sembra non interessare l’Italia, almeno stando alla ricerca fatta da Nielsen, le cui anticipazioni sono state diffuse dalle agenzie di stampa.  “Nonostante gli utenti dei Internet siano aumentati di circa 5 milioni tra il 2007 e il 2009 nel nostro paese, arrivando oggi ad oltre 28 milioni di persone, circa il 45% della popolazione italiana maggiore di 14 anni – dice Nielsen – ancora non utilizza il Web”.

Le cause? La ricerca di Nielsen sembra confermare i risultati del Rapporto Caio del marzo scorso. Stretta è la banda, impervia la via, la mancanza di infrastrutture adeguate la rete ci porta via…


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
settembre: 2009
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930