Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Centrale eolica galleggiante. Danimarca chiama, Molise risponde picche

Paese che vai, cultura ambientalista che trovi. La Danimarca inaugura la più grande centrale eolica galleggiante del mondo, mentre il presidente della Regione Molise, Michele Iorio, dice che si batterà con tutte le sue forze contro un progetto analogo al largo di Termoli.

La centrale eolica galleggiante danese Horns Rev 2

La centrale eolica galleggiante danese Horns Rev 2

La centrale eolica galleggiante Horns Rev 2, è stata progettata da Dong Energy. Le 91 turbine sono state trasportate al largo dello Jutland e occupano  una superficie di 35 km quadrati. Ogni turbina produce 2,3 MW di elettricità e dunque, a regime, saranno messi in rete 203 MW di energia pulita. Il venti per cento dell’energia danese è prodotto dal vento.

Le centrale molisana, avversata dai politici e dalla stampa locale, dovrebbe essere composta da cinquantaquattro pali alti 80 metri con eliche lunghe 5 metri, a circa cinque miglia dalla costa di Termoli. Le turbine dovrebbero produrre 162 megawatt.

Le critiche riguardano soprattutto un presunto impatto ambientale negativo, che potrebbe danneggiare l’industria turistica molisana. Motivazioni difficilmente condivisibili. A cinque miglia dalla costa, i generatori eolici non si vedono neanche con il binocolo.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930