Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Google Sidewiki un’occasione di democrazia digitale

Google-Sidewiki

Google Sidewiki si installa facilmente

Wiki è una bella parola della rete. Ha origini dalla lingua hawaiana e significa svelto, veloce, rapido, immediato. Il nuovo strumento offerto da Google – Sidewiki – permette di esprimere rapidamente il proprio giudizio su un sito.

Contenuti, grafica, funzionalità delle pagine internet si aprono al commento degli utenti. E’ una funzione dà potere ai lettori. Un sito potrà essere giudicato non soltanto per il numero di persone che lo frequenta, bensì per la quantità di commenti, positivi o negativi. I gestori non potranno non tenerne conto. Azzardo un paragone. La rete anticipa quel “codice di qualità” che non riesce a decollare per la televisione.

Sidewiki si installa facilmente, con un aggiornamento della Google Toolbar. Da quel momento in poi, si può inserire il proprio commento sulla pagina visitata, cliccando sul nuovo pulsante apparso sulla barra degli strumenti.

Vittorio Zambardino introduce altre ipotesi d’uso: “…un articolo di giornale contestato in diretta, il sito della

Il nuovo pulsante sulla Google Toolbar e la finestra a scomparsa per inserire i commenti

Il nuovo pulsante sulla Google Toolbar e la finestra a scomparsa per inserire i commenti

 presidenza del consiglio affiancato da commenti che fanno al presidente tutte le domande che lui non vorrebbe. Ma, in positivo, un articolo di giornale potrebbe essere arricchito da informazioni inserite dalla gente o dai suoi stessi redattori. E i sostenitori di un politico criticato potrebbero pubblicare il video che prova che no, quella sera il leader era proprio a quella cerimonia inaugurale e non altrove. E per tutti quelli che invocano il diritto di rettifica, voilà, la rettifica affiancata al testo “diffamatorio”, proprio là, servita con la stessa evidenza”. Insomma  – conclude Zambardino – è la vita parallela della notizia”.

Sidewiki potrebbe essere un’occasione di democrazia digitale. Da non lasciarsi sfuggire.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930