Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Skype archetipo della rete a rischio di normalizzazione

skypeSkype is the archetypal Internet phenomenon: a breakthrough technology combining with enormously powerful network effects to revolutionize a gigantic industry“. Skype è l’archetipo del fenomeno Internet: una tecnologia rivoluzionaria combinata con l’enorme potere della rete per rivoluzionare una gigantesca industria), dice il co-fondatore di Skype, Marc Andreessen. Vendita di Skype, the day after.  Perché eBay ha venduto, con una perdita secca di 350 milioni di dollari? Perché la cordata degli acquirenti  ritiene di aver fatto un affare? La vendita è da mettere in relazione con la diffusa paura del VoIP da parte dei gestori telefonici di tutto il mondo? E – soprattutto – cosa cambierà per noi 481 milioni di utenti?

Non ho risposte a queste domande, né le ho trovate (almeno fino ad ora) da parte dei più acuti osservatori internazionali di trend economici e tecnologici. Certo, rassicura la dichiarazione di intenti del presidente di Skype, Josh Silverman, così come quella di Marc Andreessen.

 Skype sarà normalizzata? Perderà la sua carica rivoluzionaria per trasformarsi in una gigantesca industria preoccupata solo dei profitti? Nessuno pretende filantropia, ci mancherebbe. Se Andreessen è tornato a investire nella sua creatura rivoluzionaria, è comunque difficile pensare che possa farle del male, anche se gli avvoltoi delle libertà in rete volano sempre più in basso.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930