Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Cara Paravia il De Mauro ci serve come il pane. Rimettilo on line

Navigatori dal lessico incerto uniamoci. Dalla scorsa settimana il dizionario De Mauro della casa editrice Paravia non è più on line. Si, ce ne sono altri, ma il De Mauro ha una marcia in più e non possiamo farne a meno.

Al grido di arridatece il De Mauro, è scesa in campo anche l’ Aduc, che parla di “decisione legittima ma criticabile” e chiede alla casa editrice di riattivare il servizio, sottolineando che già dopo qualche ora dall’oscuramento erano tantissime le proteste degli utenti. 

A quanti si sono lamentati – dice l’Aduc – la casa editrice ha risposto di aver dovuto porre termine al servizio, “essendo l’opera fuori catalogo”. Ribatte l’Aduc: “Solitamente gli scarti e le rimanenze di magazzino si regalano o si vendono a prezzi stracciati, non per la Paravia le cui edizioni fuori catalogo, evidentemente, diventano pezzi da collezione!”. 

Niente di illegale, sottolinea l’Aduc, “la consultazione era gratuita e non e’ stato leso il diritto di nessuno.

Decisione legittima, ma criticabile. L’ ennesima dimostrazione dell’incapacità’ e dell’imbarazzo delle nostre case editrici nell’utilizzo di Internet.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031