Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Da Google un navigatore satellitare per iPhone? Troppo bello per essere vero

Corre voce che Google stia lavorando per offrire agli utenti di iPhone un software gratuito per la navigazione satellitare. In realtà è più che una voce. L’azienda di Mountain View – scrive Tom’s Hardware Guide –  ha firmato un accordo con Tele Atlas, produttore di mappe digitali e sistemi di navigazione.

Il nuovo software, a differenza di Google Maps, consentirebbe di avere una navigazione turn-by-turn con tanto di indicazioni vocali e sembra che il tutto sia confermato dal fatto che negli ultimi mesi l’azienda ha investito parecchio in mapping.

Notizia clamorosa, se fosse confermata, perché spiazzerebbe tutti i venditori di software di navigazione a pagamento, a cominciare da Tomtom, la cui applicazione per iPhone non entusiasma più di tanto chi l’ha acquistata.

Resta da capire – scrive Dday.it – se le mappe saranno scaricabili direttamente sul telefono, come avviene per TomTom, Navigon e soci, oppure saranno accessibili online come l’attuale Google Maps. In questo secondo caso la vita dei navigatori satellitari potrebbe essere più facile: visti gli attuali costi del traffico dati in roaming, costerebbe di meno un software da 100 euro piuttosto che usare 2 settimane internet all’estero.

Gratis o con la pubblicità?

“Come ogni altra cosa al mondo, anche questo navigatore avrà un costo – sottolinea Yourlifeupdated.  E come ogni altro servizio di Google, sarà gratuito per gli utenti, che in cambio dovranno accettare la presenza di pubblicità. Niente di grave, no? Tanto ormai siamo abituati”.

Comunque si tratta ancora di rumor della rete . A Mountain View hanno tutti la bocca cucita.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031