Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La misteriosa semantica di Google Adsense

Il mio blog ospita annunci pubblicitari di Google Adsense. Piccoli spot generati automaticamente, in base a una ricerca semantica sul contenuto dell’articolo. Algoritmi misteriosi quanto affascinanti analizzano il testo e cercano di interpretarne il senso compiuto. A ricerca completata, Google Adsense tira fuori dal suo archivio di inserzioni pubblicitarie quelle più adatte al contesto.

Ebbene, ieri ho scritto un post sul rapporto 2009 di Reporters sans frontières sulla libertà di stampa nel mondo e mi sono soffermato sul poco lusinghiero posizionamento dell’Italia nella classifica.

La misteriosa semantica di Google Adsense

La misteriosa semantica di Google Adsense

 

Sapete cosa mi ha tirato fuori Google Adsense, dopo l’analisi semantica del testo? Un’inserzione che pubblicizzava riviste di destra, dal titolo “Sei di Forza Italia?”. Non può essere un caso. Il motore semantico di Google Adsense ha fatto un’analisi politica? E’ giunto alla conclusione che esiste un rapporto di causa ed effetto?

Misterioso e affascinante…


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2009
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031