Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La vernice che scherma il segnale dei cellulari e protegge le reti wireless

Quelli che fanno squillare il telefono cellulare al cinema (o a teatro, nel ristorante, nei musei) sono avvertiti. Se la vernice creata dal professor Shin-ichi Ohkoshi dell’Università di Tokyo entrerà in produzione, dovranno rieducarsi a forza.

defendairlLa vernice, a base di ossido di alluminio e ferro,  blocca le onde elettromagnetiche. Lo schermo funziona con le frequenze fino a 100 gigahertz, ma il ricercatore giapponese è già al lavoro per filtrare anche frequenze superiori, fino a 200 GHz.  

Qui l'uso del cellulare non è graditoLa vernice speciale dovrebbe costare 10 euro al litro e potrebbe essere adottata anche per prevenire accessi indesiderati alle reti wireless. Le onde radio del Wi-Fi viaggiano sui 2,4 GHz, mentre quelle della telefonia cellulare dagli 800 ai 1900 MHz. Un range coperto senza problemi dal prodotto realizzato nel laboratorio del prof. Ohkoshi.

Se si verniciassero così una stanza o un ufficio, sarebbero bloccati tutti i segnali in entrata e in uscita. Non sarebbe più necessario proteggere le reti wireless con la crittografia. Insomma, un sistema di sicurezza a prova di hacker e cracker. Ohkoshi pensa anche a soluzioni per proteggere le persone dall’eccesso di esposizione alle onde elettromagnetiche. Perchè no, anche abiti a base di sostanze schermanti e indumenti protettivi per bambini o donne in gravidanza.

nowifi

 I test sono ancora in corso, anche per verificare eventuali effetti nocivi della vernice. Il ricercatore giapponese dice di aver avuto già molte richieste dall’industria.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031